Ottobre 2018
Ci ritroviamo in ottobre con una stagione alle spalle piena di soddisfazioni che ci rendono ottimisti per proseguire al meglio all’insegna del miglioramento costante. Questo mese vorrei porre l’attenzione su un tessuto che valorizza una categoria di prodotti che mi sta particolarmente a cuore, collocati in un contesto di alta gamma e destinati per loro natura a soddisfare esigenze importanti: il raso.
l raso ha una struttura particolare caratterizzata da una più ampia alternanza dell’incrocio tra trama e ordito, i punti di legatura sono molto minori rispetto ad altri tessuti e regolarmente disposti, il che conferisce su un lato della superficie una sensazione di liscezza e caratteristica lucentezza con tonalità variabile a seconda di come incide la luce.
Oltre confine è conosciuto come “Satin” che deriva da Zeitun nome arabo che stava ad indicare la città cinese di Zhangzhou indicata come importante nella produzione del pregiato tessuto.
Questo tipo d’intreccio è nel nostro caso applicato al cotone; il cotone rasato delle nostre lenzuola, federe e copriletto produce una particolare e gradevole sensazione al tatto che non lascia indifferenti, consapevoli che il nostro lavoro debba servire a far sì che il gradimento di un soggiorno nelle tante strutture che serviamo in Maremma, in Toscana e oltre, passi anche attraverso il piacevole ricordo di una “carezza”, obiettivo che noi perseguiamo quotidianamente con la “qualità al servizio dell’ospitalità”.
Vi ringrazio per l’attenzione e dandovi appuntamento a Novembre, vi invito a contattarmi per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti di raso ed altro.
Giuliano Picchianti