Aprile 2019

Ci siamo. C’è fermento a pochi giorni dall’arrivo della Pasqua e di un periodo, tra “ponti” e ricorrenze, che vedrà l’arrivo in Maremma ed in generale in Toscana di tanti ospiti. Il dato è in crescita rispetto alla scorsa stagione così come mi è stato comunicato da tanti imprenditori dell’ospitalità pronti all’evento primo grande appuntamento della stagione, che contano di avvicinarsi al tutto esaurito, in tanti lo realizzeranno. Questo è un classico esempio di un periodo di superlavoro in cui in un lasso stretto di tempo, con crescita esponenziale dei numeri rispetto a qualche giorno prima, la macchina aziendale deve essere pronta, efficiente e precisa per garantire ai nostri clienti un servizio affidabile. Un punto nevralgico della nostra organizzazione del lavoro è l’area Cernita & Smistamento di cui vi parla Giancarlo, responsabile di questo settore per Lavanderia Picchianti da tanti anni.

“La precisione e la prontezza sono le fondamentali caratteristiche che devo assicurare nel mio lavoro, la mole di attività giornaliera è sempre elevata e raggiunge dei numeri davvero importati nei mesi di punta. Per farvi capire, quando il sistema è a pieno regime, insieme ai miei collaboratori, si smistano per indirizzarli al lavaggio, un numero di capi giornaliero che può sfiorare i 30.000, con medie di 650.000 capi al mese. Con questi numeri l’aiuto della buona tecnologia è basilare, macchinari dedicati che si interfacciano con software gestionali specifici garantiscono l’elevata precisione con errore del conteggio praticamente uguale a zero. L’esempio di questa maschera del gestionale, indica per ogni diverso cliente la tipologia di prodotto che usa, addirittura i sensori responsabili del conteggio dei diversi prodotti possono essere tarati in base anche al peso del prodotto stesso per assicurare il 100% di accuratezza del dato numerico.”

Ringrazio Giancarlo e tutti i miei preziosi collaboratori dell’azienda a cui vorrei far arrivare, così come a tutti voi, i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

Buon lavoro a tutti
Giuliano Picchianti